Successivo
skype-bot-stock-skyscanner

Software

Skype: arrivati i bot di Spock e Skyscanner

Davide Micheli | 9 Agosto 2016

Social

Per rendere più flessibile e potente l’utilizzo della piattaforma di Skype, Microsoft ha arricchito il suo servizio di videochiamate con il supporto ai bot, tra i quali gli ultimi arrivati sono quelli di Spock e Skyscanner.

Microsoft conferma ulteriormente il suo impegno per l’introduzione dei bot all’interno di Skype: dopo aver anticipato l’introduzione di questa forma di intelligenza artificiale all’interno della piattaforma di videomessaggistica, l’azienda di Satya Nadella ha mantenuto le sue promesse, considerando come ci siano più o meno 30.000 developer all’opera per portare su Skype le rispettive interfacce per gestire le chat.

Tra gli ultimi bot messi a disposizione della piattaforma di Skype, troviamo per esempio quello di Skyscanner, in grado di integrarsi con il servizio dedicato alla ricerca e al controllo dei voli aerei, che supporta chat di gruppo o individuali e permette agli utenti di ottenere in tempo reale le informazioni relative ai prezzi dei voli e altre informazioni utili relativamente alla propria destinazione, permettendo anche di scegliere la tratta.

Anche IFTTT ha portato il suo bot per Skype, attraverso il quale è possibile gestire in maniera più semplice l’integrazione con app e servizi terzi, o ancora, pure Spock ha deciso di abbracciare l’avventura dei bot, portando sulla piattaforma chat e videochiamate di Microsoft il famoso personaggio di Star Trek, che arricchisce ulteriormente la già  (abbastanza) lunga lista di bot presenti.

Il lavoro dei developer e dell’azienda di Redmond per rendere sempre più affidabili e qualitativamente accettabili i bot, non si ferma mai. In effetti, ad oggi, l’esperienza utente offerta da questo tipo di interfacce di chat intelligente, non si può definire alla pari del servizio di assistenza che si potrebbe ottenere rivolgendosi direttamente ad una persona che si preoccupi di rispondere alle proprie domande.