Il mercato delle vendite sul web è troppo promettente ed interessante perché un big player della grande distribuzione, come l’azienda statunitense Walmart, non decida di compiere dei passi avanti in questo mondo con una certa decisione: e in effetti, la società di Doug McMillon ha annunciato in questi giorni un’acquisizione molto interessante, quella di Jet.com, per una cifra pari a ben 3.3 miliardi di dollari.
Se si osserva l’importo messo sulla tavola da Walmart per acquisire la piattaforma di e-commerce Jet.com, ci si accorge molto facilmente che la cifra pagata è di gran lunga la più elevata della storia, all’interno del comparto del commercio sul web: l’azienda si è infatti impegnata a pagare 3 miliardi di dollari in contanti, ai quali vanno poi ad aggiungersi altri 300 milioni in azioni della stessa Walmart, cedute nel corso del tempo.
Secondo quanto comunicato da entrambe le aziende, la recente acquisizione non porterà alla cancellazione del brand, con il risultato che entrambi i marchi continueranno ad esistere in maniera separata, con Walmart che si proporrà sempre come soluzioni per gli acquisti di tutti i giorni a prezzi competitivi e, invece, Jet.com che punterà ad un’offerta dedicata essenzialmente alla cosiddetta generazione Millennials.
La piattaforma e-commerce, del resto, non vivrà alcuno stravolgimento in termini di compagine dirigenziale: alla testa di Jet.com, infatti, resterà l’attuale CEO (e anche cofondatore della società ) Marc Lore. Che cosa avrà in mente per il futuro Walmart? Riuscirà a mettere in discussione il primato di Amazon negli Stati Uniti?