Redmond aveva già fatto intendere in diverse occasioni di avere piani molto chiari circa il fatto di portare l’universo di Hololens anche sui PC Windows. Ora, l’azienda di Satya Nadella ha deciso di far sapere ufficialmente le sue intenzioni al riguardo, affidando a Terry Myerson il compito di annunciare al mondo, durante l’IDF 2016, che Windows 10 riceverà un update – nel 2017 – utile a portare tecnologia con la UI 3D sui PC.
Bisogna del resto tenere presente come l’universo mostrato finora attraverso Hololens, sia un unione tra quelle che sono le applicazioni bidimensionali e gli ambienti tridimensionali e, al riguardo, è molto facile comprendere come per usufruire di questa potente tecnologia, si debba ricorrere all’utilizzo di un visore ad hoc e una serie di accessori specifici, che sono dei controller pensati per supportare l’OS in questo senso.
Windows Holographic – questo è il nome dell’universo mostrato finora attraverso Hololens – sembra essere davvero molto promettente per quanto riguarda la capacità di rendere più avvincente e evoluta l’esperienza utente, superando la dimensione “statica” dell’OS di Redmond, proiettandolo in un mondo in cui i muri diventano supporti sui quali vedere proiettati menu, finestre di dialogo e altri elementi dell’AR.
Redmond ha rilasciato una demo in cui è possibile vedere come Windows Holographic possa essere utilizzato tramite un mini PC INtel NucUC, un device contraddistinto da un prezzo contenuto. Per quanto riguarda invece i visori, è ragionevole ritenere che i prodotti di Oculus ed HTC possano essere tra i dispositivi supportati dal mondo della realtà aumentata di Redmond.
https://www.youtube.com/watch?v=Gu09UWqS8-Q