Successivo
google-street-view-migliorata-interfaccia-grafica

News

Google Street View: migliorato il famoso servizio di Big G

Davide Micheli | 22 Agosto 2016

Google Servizi Web

L’azienda di Mountain View ha fatto sapere di aver lavorato sulle API del suo Google Street View che, ora, risulta fruibile in modo più piacevole nella sua versione web (mobile in particolare).

Oggi torniamo a parlare di Google Street View, il popolare sistema di mappatura delle strade proposto dall’azienda di Mountain View che, grazie al lavoro svolto dal team di developer della società  di Sundar Pichai, si presenta ora con delle API migliorate, ideali per permettere un’esperienza utente contraddistinta da maggior fluidità , un’estetica migliorata e, soprattutto, una funzionalità  superiore anche attraverso l’interfaccia mobile.

È la stessa PM di Google Maps API, Elena Kelareva, a sottolineare i passi avanti compiuti da Big G con le sue mappe stradali, sottolineando in particolare come la società  statunitense abbia lavorando sulla versione web (desktop e mobile), estendendo la fruizione di queste modifiche anche alle app (pure quelle di terze parti), individuando in particolare sei punti chiave del suo intervento su Street View.

Il primo riguarda un’esperienza utente più fluida nelle transizioni, grazie all’incremento del numero di frame per le animazioni, mentre al secondo posto troviamo invece una fluidità  maggiore nel caricamento dei contenuti, con un’interazione più scorrevole dal momento in cui viene ruotato il punto di vista sulle mappe, sostituendo all’immagine caricata una serie di scatti contraddistinti da risoluzione meno elevata.

In terzo luogo, Big G ha puntato sul miglioramento dei contorni delle costruzioni o della riproduzione delle strade che hanno percorsi in salita, con il risultato che non si vedranno più edifici storti. Street View, quindi, ora utilizza WebGL per rendere l’utilizzo delle mappe stradali qualitativamente migliore anche con le app, eliminando la distorsione data dal fish-eye.

Grazie all’implementazione del supporto a gesture come pinch to zoom o doppio tap, ora Google Street View è fruibile in modo migliore anche da Mobile, dove si può approfittare pure del giroscopio per orientare il punto di vista. Infine, Big G ha reso più precise le indicazioni stradali, rendendo la “X” della posizione più prossima al punto e, ancora, indicando in maniera più chiara i nomi delle vie.