Chi, tra gli utenti Android, non sta attendendo con impazienza la possibilità di sfruttare appieno le potenzialità di Google Assistant, sperando che pure la nostra lingua sia tra quelle supportate da questa nuova feature sin dal suo arrivo nel mondo del Robottino Verde? Purtroppo, a questo riguardo, dobbiamo subito ridimensionare le aspettative: almeno all’inizio, l’applicazione sarà disponibile solo in tedesco ed in inglese.
Molto probabilmente in tanti vi sarete già rassegnati all’idea che Google Assistant non potesse giungere subito con il supporto all’italiano, tuttavia, ora abbiamo alcune indicazioni che rendono proprio netta la scelta di Big G al riguardo: nel codice dell’app, infatti, sono presenti alcune istruzioni per rispondere ad eventuali input linguistici non riconosciuti, che indicano come supportate solo le due lingue sopraindicate.
Ciò significa che, se non altro durante la prima fase susseguente il lancio dell’app, Google Assistant sarà disponibile unicamente in inglese o tedesco, sempre che nel frattempo la società di Mountain View non dovesse cambiare politica al riguardo. Molto probabilmente, per ottenere un aggiornamento col supporto all’italiano, bisognerà attendere anche un’evoluzione a livello di Google Now, fin troppo basilare rispetto all’inglese.
Quanto tempo bisognerà attendere prima che la lingua italiana rientri tra quelle supportate da Assistant? Quali livelli di integrazione raggiungerà questa feature con il sistema operativo dell’azienda di Mountain View? Staremo a vedere.