Successivo
gartner-android-diffuso-su-86-percento-device

Android

Gartner: Android sempre più diffuso tra gli smartphone

Davide Micheli | 22 Agosto 2016

Android

Secondo l’ultimo report di Gartner, Android avrebbe ormai raggiunto una diffusione pari all’86 percento dei device venduti a livello globale nel corso del secondo trimestre 2016.

Android continua ad espandersi sul mercato degli smartphone, come testimonia l’ultimo report condiviso da Gartner. La società  di analisi di mercato, infatti, ha rilevato come nel corso del secondo trimestre 2016 ci sia stata una diffusione dell’OS tale da arrivare a coprire l’86 percento del totale dei device venduti, riducendo nel contempo le quote di mercato sui diversi mercati detenute da Apple con il suo iOS.

Nel dettaglio, tra aprile e giugno 2016, a livello globale sono stati venduti 344 milioni di smartphone (con una crescita del 4.3 percento rispetto al medesimo periodo dello scorso anno), di cui appunto l’86.2 percento monta Android. Questa performance, per l’OS mobile di Mountain View, corrisponde ad un incremento della sua quota di mercato – rispetto al 2015 – pari a quasi il quattro percento.

Le cose sono andate in maniera diametralmente opposta per Apple, che secondo Gartner ha mantenuto il 12.9 percento del mercato con iOS durante il secondo trimestre del 2016, un risultato che indica una contrazione della market share pari al 2 percento rispetto a quanto fatto nel periodo corrispondente del 2015, anche a causa di un declino nelle vendite di iPhone che ha toccato il 7.7 percento.

In ogni caso, Apple ed iOS insieme rappresentano ormai il 99 percento del totale degli smartphone commercializzati nel corso del trimestre preso in esame, mentre Microsoft ha perso terreno con i suoi Windows Phone, passando dal 2.5 percento di market share del Q2 2015 allo 0.6 percento ottenuto nel periodo corrispondente di quest’anno, come del resto BlackBerry è passata dallo 0.3 allo 0.1 percento di quota di mercato.

Tra i produttori hardware, Samsung detiene il primato a livello mondiale (con il 22.3 percento dei device venduti), dietro cui si posiziona Apple (con il 12.9 percento degli smartphone), quindi da Huawei (all’8.9 percento), Oppo (al 5.4 percento) e, infine, Xiaomi (al 4.5 percento).