Tra i primi ad esprimersi sulla necessità di focalizzare la propria attenzione sullo sviluppo di soluzioni per la fruizione di contenuti video sui social network, Facebook ha quindi inserito le dirette live ed altri tool utili a migliorare l’esperienza utente. Quindi anche Instagram (come vi avevamo già anticipato) e quindi Pinterest si sono aggiunti alla carovana dei social che cercano di sfruttare al meglio il video per i propri affari.
Nonostante il social delle immagini sia appunto nato per condividere le foto, Instagram ha deciso di introdurre alcune funzioni ad hoc per i filmati, come i suggerimenti rivolti agli scritti sui contenuti da visualizzare, o ancora, all’interno dell’area esplora, ha inserito pure i cosiddetti video-eventi (riferiti a concerti, partite, show), che sono parte integrante di un canale specifico, per il momento rivolto unicamente al pubblico statunitense.
Ora anche Pinterest ha deciso di compiere un passo avanti in questo senso, pur essendo un social dedicato alle fotografie che, nel corso degli ultimi tempi, aveva messo in evidenza la sua particolare predisposizione a trasformarsi in una sorta di grosso catalogo di oggetti: e a questo proposito, dopo aver introdotto le condivisioni (pin) sponsorizzate, ora il social network propone anche i video pubblicitari per gli utenti.
La fruizione di video attraverso i device mobile, infatti, nel corso dei prossimi anni diventerà sempre più importante in termini quantitativi, un aspetto che è stato preso molto sul serio dai maggiori social network. Secondo Strategy Analytics, del resto, in cinque anni la fruizione di filmati da device mobile offrirà opportunità di ricavi che arriveranno a toccare ben 25 miliardi di dollari.