L’azienda di Redmond ha rilasciato proprio in questi giorni una nuova versione della sua applicazione Office Lens, che ora è diventata finalmente universale. Microsoft, tuttavia, ha scelto di iniziare il roll out della sua app dedicata al mondo delle scansioni dando la precedenza a Windows 10 Mobile, mentre la versione dedicata agli utenti desktop non sembra ancora essere stata rilasciata.
Dando uno sguardo alle novità introdotte da Redmond nella sua app Office Lens, ci accorgiamo prima di tutto che l’azienda ha lavorato sull’interfaccia grafica e, ancora, ha introdotto dei miglioramenti per rendere più stabile ed efficiente l’utilizzo dell’applicazione, tuttavia, Microsoft non ha rivoluzionato sostanzialmente le caratteristiche dell’app dedicata alla scansione e gestione dei documenti
Office Lens ora permette per esempio di acquisite le immagini e convertirle (previo Ocr) in PDF editabile, o di convertirle in file Word o PowerPoint, e supporta il salvataggio in OneDrive.
L’app consente, utilizzando la funzione Lavagna, di ritagliare le immagini e di apportare delle modifiche a livello di riflessi e di ombre, mentre approfittando della modalità documento, la stessa consente di ritagliare le immagini e di “applicare” in modo impeccabile i colori. Considerando come il roll out potrebbe non essere stato ancora completato, non è detto che Office Lens sia disponibile per ogni device in ogni territorio.