Diamo uno sguardo ora al mondo della robotica, sempre promettente e ricco di novità degne di nota nel corso degli ultimi tempi, prendendo in considerazione Microsoft Bamboo, un robot realizzato dall’azienda di Redmond e che fa uso di Intel Joule – lo speciale modulo che consente di realizzare device IoT con processori Atom T5500 o Z7500 – nonché dello speciale sistema operativo Windows 10 IoT Core Anniversary Update.
In sostanza, il robot ha le sembianze di un piccolo panda che, utilizzando Microsoft Azure e gli speciali Cognitive Service, è in grado di effettuare traduzioni da una lingua qualunque verso l’inglese. Inoltre è anche capace di interpretare e comprendere il nostro stato d’animo effettuando un’analisi basata su tutto quanto andiamo a pubblicare all’interno del social network dei cinguettii, Twitter.
Microsoft Bamboo è capace di gestire in maniera autonoma il suo modo di muoversi e, ancora, può mappare il luogo in cui si trova, individuando i principali elementi che si trovano nell’ambiente circostante, sfruttando a questo proposito la sua dotazione tecnologica, e in particolar modo, la speciale videocamera Intel RealSense.
Il robot dell’azienda di Satya Nadella, poi, è pure dotato di alcune animazioni, rese possibile dall’utilizzo del modulo EZ-Robot EZ-B. Al momento, tuttavia, Bamboo di Microsoft non è altro che un device dimostrativo, sviluppato dagli ingegneri di Redmond per cercare di illustrare ai developer quelle che sono le possibilità di sviluppo offerte dal sofware e dalla piattaforma hardware, così come riportato sul blog ufficiale di Microsoft.