Summit Ridge, il primo processore per sistemi desktop basato sull’architettura Amd Zen di nuova generazione e dotato di 8 core sarà rilasciato il prossimo febbraio 2017, ovvero con un ritardo di qualche mese rispetto al rilascio previsto per la fine del 2016.
Il motivo di questo ritardo dovrebbe essere legato allo sviluppo di un chipset – nome in codice X370 – destinato alle piattaforme di fascia alta e che sarà rilasciato in contemporanea con i nuovi processori.
La prima versione dell’architettura Zen sviluppata da Amd promette di portare un incremento di istruzioni per clock pari al 40% rispetto alla precedente generazione di architetture Amd.
Summit Ridge arriverà sul mercato in una versione dotata di 8 core – con supporto all’elaborazione di 16 thread – e controller di memoria Ddr4. La famiglia di processori basati su questa architettura utilizzerà un nuovo socket – denominato AM4 – che sarà condiviso anche con le Apu di prossima generazione che saranno identificate con il nome in codice Bristol Ridge.
Il chipset X370 supporterà il socket AM4, la memoria Ddr4 e integrerà tecnologie come Usb 3.1, Sata Express, M.2 e Pci Express 3.0. La nuova generazione di piattaforme Amd dovrebbe quindi allinearsi con l’attuale standard di mercato seguito dalle piattaforme per i processori Intel di ultima generazione.
I core Zen saranno dotati di quattro unità di calcolo per gli interi e quattro unità di calcolo in virgola mobile; ancora, ogni core sarà dotato di una cache di primo livello (L1) ampia 32 Kbyte, mentre la cache di secondo livello (L2) sarà di 512 Kbyte.