Già verso la fine dello scorso mese, vi avevamo anticipato – riportandovi alcune indiscrezioni – come Google avesse intenzione di tornare alla carica all’interno del mondo dei social network con novità interessanti. Anziché lavorare su Google Plus, infatti, l’azienda di Mountain View ha deciso di puntare su YouTube per cercare di dare un taglio social alla sua piattaforma.
Le indicazioni relative a questa novità davano come plausibile il nome di BackStage: ma alla fine, la dimensione social all’interno del portale di streaming e condivisione video, ha preso il nome di Community, secondo quanto indicato dalla stessa società di Mountain View che nel contempo ha anche deciso di rendere noto il lancio in versione beta della novità .
In sostanza, alcuni canali di YouTube potranno ora contare sulla presenza di una nuova area definita appunto “Community“, attraverso la quale coloro i quali creano i contenuti potranno gestire in maniera più evoluta la propria interazione con gli utenti, andando oltre l’uso esclusivo dei video, sfruttando quindi testo, immagini (tra cui GIF), dirette live e altri tool.
Del resto, coloro i quali si sono iscritti agli stessi canali, potranno prendere nota di questi nuovi contenuti all’interno del feed presente, potendo del resto predisporre delle notifiche per non perdere mai di vista nemmeno uno degli ultimi contenuti pubblicati, rendendo in questo senso più evoluta l’interazione tra gli utenti della famosa piattaforma di Big G.
Considerando che la feature è disponibile unicamente (almeno per ora) in fase beta, non è possibile approfittare della stessa in ogni canale. Per prendere nota della potenza di queste nuove modalità di interazione, date uno sguardo al video condiviso qui di seguito: buona visione!