Se vi piace o se addirittura siete diventati dei patiti delle dirette video su Facebook Live, potrebbe farvi piacere sapere che l’azieda di Mark Zucherberg sta lavorando per abilitare la possibilità di trasmettere non più solo dall’app per i dispositivi mobile, ma anche da qualunque browser Internet una volta raggiunta la vostra pagina Facebook.com.
Non appena la funzione sarà abilitata, gli utenti potranno scegliere anche l’opzione “Live Video” dal menu relativo al proprio stato. Con un click sarete così in diretta video, comodamente seduti davanti al vostro desktop di casa, dell’ufficio o della vostra postazione di streamer.
L’estensione della funzione della diretta video dalla sola app mobile all’intero bacino di utenti di computer desktop o mobile è un passo importaten per Facebook. Se inizialmente Facebook Live aveva come principale concorrente Periscope di Twitter, ora Facebook sembra intenzionata a mettere piede nel campo di gioco di Twitch.tv e YouTube per diventare una piattaforma di streaming online vera e propria.
Recentemente Facebook ha stretto anche un accordo con Blizzard Enterteinment per abilitare la funzione di streaming in diretta delle sessioni di gioco dei titoli Blizzard su Pc.
L’obiettivo di attirare a se utenti da tempo fidelizzati a piattaforme come Twitch.tv e YouTube è estremamente arduo, ma Facebook può contare sulla forza della propria piattaforma social, molto più sviluppata di quanto non lo siano quelle delle rivali che si occupano prettamente di streaming di contenuti. Se Facebook risuscisse a combinare questi due elementi in modo efficace potremmo assistere alla nascita di un terzo polo dello streaming video con potenzialità enormi.
Stando a quanto riportato da AdWeek, un portavoce di Facebook avrebbe dichiarato: “We’re starting to roll out the ability for people to broadcast live on Facebook from their desktop or laptop“; la funzionalità sarà abilitata in modo progressivo a un numero crescente di utenti nel corso dei prossimi mesi e quindi potrebbe volerci diverso tempo prima che il tasto Live Video appaia anche sul vostro profilo. Facebook starebbe anche lavorando a un sistema per monetizzare lo streaming e scardinare il collaudato sistema pubblicitario utilizzato da YouTube.