Tre miliardi di dollari, questa è la cifra che Mark Zuckerberg e sua moglie, Priscilla Chan, metteranno a disposizione per aiutare la ricerca a prevenire e debellare tutte le malattie che affliggono la vita dei bambini di oggi. Questo è quanto affermato dalla coppia ieri a San Francisco durante un discorso all’University of California. I fondi arriveranno dalla Chan Zuckerberg Initiative, la società creata dalla coppia a dicembre 2015 in occasione della nascita della figlia Maxima. L’intento è quello di migliorare la qualità della vita di tutti i bambini della generazione della primogenita, diminuendo drasticamente il numero di infezioni e malattie contratte nel corso della vita. Un obiettivo ambizioso, che vede lavorare insieme scienziati e ingegneri per creare strumenti e tecnologie che possano aiutare la ricerca a fare passi avanti, è questa l’idea di Zuckerberg.
La Chan Zuckerberg Initiative ha già destinato 600 milioni di dollari per la creazione di un centro di ricerca con sede a San Francisco chiamato Biohub, dove – oltre al progetto Cell Altlas dove si analizzano i diversi tipi di cellule che compongono i principali organi umani – sono allo studio malattie come Ebola, HIV e Zika.
L’iniziativa della coppia Zuckerberg-Chan ha riscosso consensi e approvazione anche da Microsoft che proprio qualche giorno fa aveva annunciato di voler contribuire a “risolvere il problema del cancro” grazie alla tecnologia.