Non è il primo tentativo per colosso di Mountain View volto a creare un’applicazione per comunicare velocemente con messaggi istantanei. Dopo Google Talk e Hangout ora Big G lancia Google Allo con l’idea di competere con app come WhatsApp, Telegram e Messenger. La nuova app di Google era stata annunciata già in maggio durante il Google I/O, ma gli utenti italiani possono cominciare a scaricarla e utilizzarla a partire da oggi (fino a ieri era solo possibile preregistrarsi nel PlayStore). Google Allo promette di offrire molte più possibilità rispetto ai competitor che dominano il mercato: una maggiore libertà di espressione mettendo a corredo dei messaggi oltre alle classiche emoticon, anche adesivi accattivanti, e disegni originali. Una delle caratteristiche principali di questa applicazione è l’integrazione con Google Assistant, il bot di Google a cui rivolgere domande per cercare informazioni, ma anche per impostare sveglie e avviare in automatico giochi e app. Per abilitarlo è sufficiente digitare nella finestra di chat @google seguito da una richiesta specifica.
Segnaliamo fra le caratteristiche più interessanti di questa applicazione anche le Smart Answers. Google Allo riconosce il tipo di risposte abituali dell’utente e le propone come risposte a foto e testi in automatico. Utilizzando la modalità Incognito Mode invece, tutti i messaggi saranno inviati utilizzando una crittografia end-to-end, come quella introdotta da Whatsapp già da tempo. Da segnalare che si tratta di un’opzione da attivare manualmente, i messaggi sono inviati di default in chiaro.
Uno strumento interessante quindi, sicuramente da provare, senza dimenticare che installandolo dovrete fornire a Google (se non lo avete già fatto) anche il vostro numero di telefono, l’accesso alla rubrica dei contatti, alla fotocamera e alla scheda di memoria dello smartphone che state utilizzando. Google Allo è già disponibile per Android a questo link e a breve arriverà anche per la iOS.