Successivo
facebook-marketplace-acquisti-social-network

News

Facebook Marketplace, gli acquisti si fanno sul social network

Davide Micheli | 5 Ottobre 2016

Facebook

Il social network di Menlo Park ha deciso di lanciare la sua nuova sezione Marketplace, un angolo dedicato a coloro i quali vogliano fare acquisti sul social network.

Facebook ha declinato in chiave social un gran numero di attività  quotidiane di milioni di persone, aggiungendo costantemente nuove feature per rendere l’esperienza utente soddisfacente. L’ultima novità  in questo senso è rappresentata da Marketplace, una nuova sezione dedicata – come può suggerire il nome stesso – a trasformare il social network in un vero mercato “social”.

In effetti, approfittare della presenza di milioni di utenti per cercare di proporre una compravendita pressoché istantanea, è sicuramente uno dei primi vantaggi che balzano all’occhio osservando l’ultima novità  di Menlo Park, che tra l’altro indica come questa nuova funzione non sia altro che il naturale sviluppo della sua strategia nel campo dell’e-commerce.

Dall’azienda di Mark Zuckerberg, però, hanno fatto sapere che- al momento – la nuova funzione non è disponibile in tutto il mondo e, anzi, è stato comunicato come la stessa è stata attivata nei Paesi usati per test di questo tipo:  quelli anglofoni, vale a dire, Australia, Nuova Zelanda, Regno Unito e Stati Uniti.

Secondo alcune statistiche, circa 450 milioni di utenti del social ricorrono alla piattaforma di Facebook – in particolare sfruttando i gruppi – per gestire le compravendite: Marketplace diventerà  quindi la risposta universale per tutte queste persone, entrando a far parte delle funzioni offerte attraverso le applicazioni del social.

Le vetrine saranno “allestite” in maniera personalizzata attraverso un algoritmo ad hoc, in grado di sfruttare le preferenze degli utenti per mostrare oggetti potenzialmente di interesse: gli iscritti potranno del resto prendere contatto con i venditori, o ancora, fare proposte per l’acquisto, concludendo le proprie transazioni in modo veloce direttamente online.

L’utente ha la possibilità  di focalizzare la sua ricerca di oggetti prendendo in considerazione la posizione geografica, eventualmente estendendola. Da notare che per supportare questa attività , il social di Menlo Park non richiederà  alcun tipo di costo accessorio. Facebook, comunque, non permetterà  agli utenti di gestire all’interno della piattaforma le transazioni.