Se il numero di persone connesse ad Internet è cresciuto in modo importante nel nostro paese, altrettanto, sono incrementate le necessità in termini di sicurezza degli utenti: e così, nel giro di un decennio, i nostri connazionali hanno fatto crescere del 700 percento le loro query relative al timore di essere stati presi di mira dagli hacker, o ancora, sulla necessità di cambiare password (incrementate del 500%) o, infine, sulla preoccupazione che il proprio smartphone possa essere localizzato (+300 percento).
Questi sono i numeri presentati in seno alla nuova campagna di Vivi Internet, al Sicuro promossa da Google in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Accademia Italiana del Codice di Internet (IAIC) e Altroconsumo, che quest’anno si svolgerà in forma di itinerario tra le città di Milano (dal prossimo 15 ottobre), Cagliari, Napoli, Bologna e, infine, Roma.
L’iniziativa toccherà le piazze delle citate citate e, ancora, pure le università ospiteranno incontri e seminari sull’argomento della sicurezza informatica e della privacy: ci sarà pure il bus “Minuto della prevenzione digitale” dove sarà possibile scoprire le nuove feature per la privacy e per la sicurezza presenti negli account Google.