Successivo
pinterest-150-milioni-utenti-attivi-mensili

Software

Pinterest: toccati i 150 milioni di utenti mensili

Davide Micheli | 14 Ottobre 2016

Social

Secondo alcune indiscrezioni, il social network delle immagini puntava a raggiungere i 150 milioni di utenti attivi mensili entro la fine del 2015: l’obiettivo è però stato raggiunto recentemente.

Proprio in questi ultimi giorni, Pinterest ha comunicato di aver raggiunto la soglia dei 150 milioni di utenti attivi mensili, un obiettivo senz’altro degno di nota ma che, nello stesso tempo, fa tornare alla memoria alcune precedenti indiscrezioni in cui il social network delle immagini prevedeva di raggiungere quel traguardo entro la fine del 2015.

Circa un anno fa, Pinterest poteva vantare una base di utenti mensili attivi pari a 100 milioni (settembre 2015) e, anche in considerazione del tasso di crescita degli stessi, è difficile credere che il social network delle immagini possa raggiungere l’obiettivo dei 218 milioni di utenti mensili attivi, una stima che è filtrata alcune indiscrezioni condivise sul web.

Secondo il Wall Street Journal, il social delle immagini dovrebbe comunque riuscire ad incrementare i suoi introiti fino a toccare i 300 milioni di dollari nel corso di quest’anno (dai 100 dell’anno scorso), una cifra che non è in linea con i 663 milioni di dollari stimati in precedenza (e resa nota con alcuni leak) ma che non è certo da disprezzare.

Certo, bisogna sottolineare che in entrambi i casi le previsioni erano state formulate all’inizio del 2015: il mercato nel frattempo è cambiato e, oltre a ciò, la società  ha ovviamente rivisto i suoi obiettivi in funzione dell’andamento del business, che comunque può contare su una buona crescita e, per il futuro, ha prospettive senz’altro interessanti grazie alle sue caratteristiche.

Come vi avevamo già  preannunciato, Pinterest sta lavorando sul suo sistema di ricerca fotografica, una feature che potrebbe trasformare la sua piattaforma in una vera e propria guida agli acquisti per gli utenti di mezzo mondo, incrementando di conseguenza gli introiti pubblicitari generati dalle interazioni degli iscritti.