Nei progetti di Facebook, c’è sicuramente la volontà di diventare uno strumento che possa creare nuove modalità di interazione tra le persone nella vita di tutti i giorni: e dando uno sguardo alle ultime feature introdotte dal social network, si potrebbe quasi pensare che lo stesso stia riuscendo ad imporsi come “intermediario virtuale” dove in passato hanno fallito altri progetti.
Pensiamo per esempio a come la società di Menlo Park abbia deciso di introdurre la possibilità di ordinare cibo o comperare i biglietti per il cinema nel suo portale, stringendo accordi con aziende che, poi, assicurano “fisicamente” di poter usufruire dei servizi corrispondenti, soddisfacendo in questo modo un bisogno dell’utente della piattaforma.
Si potrebbe pensare quindi al social network di Mark Zuckerberg quasi come ad una forma evoluta di “pagine gialle”, dove si può trovare – con un’interfaccia accattivante e simpatica – ogni cosa di cui si possa aver bisogno, senza nemmeno doversi affaticare a cercarla in rubrica, bensì, semplicemente digitando il nome di un servizio, prodotto o brand su Facebook.
Cosa dire, poi, della possibilità di gestire anche gli Eventi in maniera separata, sfruttando a questo proposito l’app dedicata Events, attraverso la quale pianificare la propria vita sociale in pochi tocchi? Insomma, Facebook vuole diventare un fedele assistente onnipresente nella nostra vita di tutti i giorni, anche all’interno della stessa comunità in cui noi viviamo.
Il social, in questo modo, riesce a diventare una sorta di motore per nuove relazioni e nuove opportunità , un vero snodo attraverso il quale si organizzano e svolgono tantissime attività della vita reale, addirittura anche i corsi di giornalismo (come abbiamo avuto modo di anticiparvi nei precedenti post).
Possiamo avere ancora qualche dubbio sul fatto che questo social si integrerà sempre di più nelle nostre vite, diventando testimone di tantissime attività quotidiane che, in passato, abbiamo sempre svolto in modo forse meno “coordinato” e “coerente”, rispetto all’impostazione ordinata (e così comoda…) che ci offre FB?
Date uno sguardo a questo video per farvi un’idea ancor più dettagliata di come sta evolvendo la piattaforma: buona visione!