Diamo uno sguardo nuovamente nel mondo del cloud, riportandovi oggi una notizia che riguarda da vicino l’azienda di Satya Nadella: Microsoft, infatti, ha annunciato che il codice sorgente del motore di Azure Container Service – ACS – ora è open source, ma anche preannunciato la preview dell’integrazione nativa di Kubernetes all’interno dello stesso ACS.
Nell’annunciare queste novità , la società di Satya Nadella – per il tramite di Corey Sanders, collaboratore della divisione Azure – ha sottolineato come i container siano un punto di riferimento in questa fase di transizione verso la virtualizzazione, proprio perché gli stessi rendono più semplice la scrittura delle app ovunque, grazie alla compatibilità con ogni hardware e cloud.
Per quanto riguarda Kubernetes, Microsoft ha sottolineato come l’integrazione in Azure porterà ad un supporto più profondo e nativo, espandendo in questa maniera le opzioni open source messe a disposizione dell’azienda per quanto riguarda i container.
L’azienda di Redmond, oltre a ciò, ha fatto sapere che continua a lavorare su DC/OS di Mesoshpere, annunciando l’aggiornamento del servizio all’ultima release DC/OS.
Infine, Microsoft ha annunciato che metterà a disposizione nuovi strumenti per l’implementazione di applicazioni Linux multi-container attraverso i suoi tool quali Visual Studio, Visual Studio Team Service e il suo editor gratuito Visual Studio Code.