Dopo esser stato un’esclusiva del mondo Mac, alla fine, Affinity Photo è sbarcato – in versione beta – anche nell’universo di Windows, portando così anche all’interno del sistema operativo di Redmond questa interessante e conveniente alternativa a Photoshop, che pur non essendo completamente paragonabile al software di Adobe, è comunque un buon programma.
Nonostante alcuni limiti, Affinity Photo presenta un’interfaccia interessante e che, in termini di esperienza utente, non è molto dissimile da quanto offerto da Photoshop, mettendo a disposizione tutta una serie di tool – come per esempio gli immancabili pennelli, oppure, le maschere, ai quali si aggiunge il supporto per l’uso dei file RAW, le foto a 16 bit, profili ICC, il supporto ai plug-in del programma di Adobe, come del resto i file con estensione PSD.
Del resto, durante lo scorso anno, Affinity Photo è riuscita a guadagnarsi il titolo di “migliore applicazione per Mac”. Al momento, non è stato ancora reso noto il momento del lancio della versione stabile del programma per Windows: la licenza, se fosse stabilito un prezzo identico a quello per gli utenti Mac, costerà 49.99 euro e sarà di tipo perpetuo.