Successivo
crowdtangle-acquisita-facebook

Software

Facebook: ecco l’acquisizione di CrowdTangle, tool per le analisi sui social

Davide Micheli | 14 Novembre 2016

Social

La società  di Mark Zuckerberg ha deciso di acquisire Crowdtangle, uno speciale tool dedicato all’analisi all’interno dei social media.

Torniamo a dare uno sguardo all’interno del mondo di Facebook, per riportarvi ora la notizia di una nuova acquisizione compiuta dall’azienda di Mark Zuckerberg: questa volta, Menlo Park ha fatto shopping acquisendo uno speciale tool per le analisi all’interno dei social media, CrowdTangle, uno strumento sicuramente ben conosciuto dagli editor che sono attivi sul web.

Grazie alla sua capacità  di mostrare in real time i trend provenienti dal web, gli abbonati di CrowdTangle sono sempre informati sulle notizie maggiormente rilevanti: questo meccanismo, del resto, è ben presente anche all’interno di FB tramite il famoso News Feed, nato proprio per cercare di proporre all’utente delle storie attuali che siano di suo interesse.

Attraverso l’acquisizione, Menlo Park da una parte ottiene tutto il know-how tecnologico che sta dietro al tool CrowdTangle e, dall’altra, potrà  anche rendere più efficiente il modo in cui gestisce le relazioni commerciali con gli editor che fanno ricorso a questo speciale strumento, che in futuro – secondo quanto reso noto da Facebook – diventerà  ancor più potente grazie agli investimenti.

Non bisogna infatti dimenticare come nomi di primo piano quali BuzzFeed, The New York Times ed ESPN siano tra gli editor che ricorrono a CrowdTangle. Staremo quindi a vedere come, in futuro, la piattaforma di Mark Zuckerberg riuscirà  a ritagliarsi ulteriormente un ruolo di primo all’interno dell’universo digitale, ponendosi come interlocutore naturale per gli editor.