Già in precedenza con alcuni post ci siamo dedicati alle innovazioni di Pinterest, sottolineando come il social network stia puntando molto sul suo tool per la ricerca con le immagini e, ancora, come sia focalizzato nella sua strategia per diventare una sorta di maxi catalogo digitale di oggetti di ogni tipo a portata di mouse o dito, che lo imponga come un colossale e-commerce.
Proprio a questo proposito, negli ultimi giorni il social network ha introdotto il nuovo bottone “tried it” dedicato alle app per iOS ed Android, attraverso il quale gli utenti potranno indicare se abbiano – o meno provato un oggetto ritratto in un pin, andando anche ad inserire ulteriori informazioni al riguardo e, infine, potendo offrire suggerimenti destinati agli altri iscritti.
Queste novità – il cui roll out sulle app mobile dovrebbe essere stato nel frattempo completato, mentre sulla versione web del social bisognerà attendere diverse settimane prima del lancio – dovrebbe aiutare gli utenti ad orientarsi meglio nella scelta di prodotti, dando uno sguardo alle opinioni di coloro i quali li abbiano già testati per farsi un’idea al riguardo.
All’interno dei profili degli utenti di Pinterest – anche questa opzione al momento disponibile solo sulle app per Android ed iOS – sarà anche presente una sezione dedicata alle proprie interazioni “tried it”, attraverso la quale farsi un’idea dei pin già testati. Staremo a vedere quali risultati otterrà il social network delle immagini tramite queste nuove feature.