Torniamo ad occuparci del social network delle immagini, Pinterest, prendendo in considerazione una nuova rilasciata proprio nelle ultime ore, che punta a migliorare l’esperienza utente all’interno della sua piattaforma: si tratta della sezione “Esplora” introdotta sulle app, che sfrutta la potenza di alcuni algoritmi per individuare gli argomenti e le idee di tendenza.
Con questa novità , da una parte il social network punta ad allinearsi con gli altri social – come Instagram e Snapchat – che permettono di ottenere simili informazioni attraverso funzioni più o meno omonime ed omologhe a quelle di Pinterest, e dall’altra, cerca di aggiungere con questa feature dedicata un motivo in più perché l’utenza frequenti in maniera costante la piattaforma.
La necessità di differenziarsi nei confronti degli altri big player del comparto social, “fidelizzando” la propria utenza e spingendola ad essere più partecipativa, è proprio dettata dal fatto che, qualunque app, se non possa fornire dati di interazione in costante crescita, con il passare del tempo, perde anche di appeal nei confronti degli inserzionisti e dei content creator.
Tramite Esplora, gli utenti possono dare un’occhiata alle “ricerche della giornata“, una sorta di selezione di consigli personalizzati che vanno ad aggiungersi agli argomenti di tendenza sul social, tutte informazioni ottenute sui trend quotidiani presenti su Pinterest, tenendo ovviamente conto di quelel che sono le ricerche effettuate dallo stesso utente.
Il social network delle immagini sta anche lanciando i “video nativi” all’interno delle app, per i quali sarà presente la feature della riproduzione automatica sempre all’interno di Esplora: anche in questo caso, i contenuti saranno proposti sulla base dei suggerimenti personalizzati e gli argomenti di tendenza.