Da un recente report pubblicato da Bloomberg, emergecome – durante il mese di ottobre – la società di Mountain View avrebbe deciso di acquisire la startup Undecidable Labs per trovare nuove soluzioni attraverso le quali monetizzare al meglio la ricerca compiuta tramite le immagini, ritenuta ormai come la nuova frontiera per la rivoluzione dell’esperienza utente sulla rete.
Lo stesso obiettivo – cioè quello di sfruttare le ricerche tramite le immagini per spingere gli utenti ad effettuare acquisti – se l’è posto anche il famoso social network delle immagini Pinterest, che come l’azienda di Mountain View, dispone di una bancadati di grosse dimensioni con immagini di ogni tipo, un asset che nel caso di Big G – per ora – non offre alcun tipo di reddito.
La tecnologia sviluppata da Undecidable Labs sarebbe in sostanza in grado di offrire informazioni contestuali al prodotto ricercato, consentendo poi all’utente di personalizzare la selezione di risposte alla propria query, in funzione di quelli che sono i desideri, sfruttando dei filtri attraverso i quali i prodotti proposti all’utente siano appetibili per il suo potenziale acquisto.
Per il momento, quindi, possiamo aspettarci che la società di Mountain View punti ad offrire qualcosa di paragonabile ad una sorta di “riassunto” di prodotti potenzialmente correlati ad un “bisogno” espresso tramite una query con fotografie anziché parole.