Continua il percorso di rinnovamento del social network delle immagini e che dimostra ancora una volta come lo stesso si ispiri da Snapchat per rinnovare l’esperienza utente: ecco a voi, infatti Instagram Live, la funzione che permette di condividere le dirette video e i commenti all’interno di Stories, contenuti che dopo la condivisione e la fruizione, spariscono nel nulla.
I nuovi video in diretta potranno durare al massimo un’ora e, al termine della trasmissione, gli stessi non si potranno più rivedere attraverso il profilo dell’utente del social network (come invece accade su FB): questa scelta è dettata dalla volontà di incrementare l’interazione tra gli iscritti alla piattaforma, con lo scopo di spingerli immediatamente a fruire del contenuto condiviso.
Per dare vita ad un Instagram Live, non servirà fare altro che compiere uno swipe a destra – dal feed – affinché si possa poi selezionare dalla videocamera la feature “live“: non appena partita la diretta, gli utenti saranno avvisati della vostra trasmissione – tramite la notifica “live” sul feed – e quindi, partecipando alla stessa, le persone potranno commentare in tempo reale.
Tramite la sezione “esplora”, gli utenti potranno quindi andare alla scoperta di eventuali nuove dirette e, ancora, avranno la possibilità di individuare i video streaming dal vivo più popolare all’interno dell’area denominata “top live”. Oltre a questa feature – che arriverà nel corso delle settimane – Instagram ora permetterà anche di inviare DM che si cancellano da soli, tanto con singoli utenti quanto in conversazioni di gruppo.