Google torna a far parlare di sé per i suoi investimenti nell’ambito dell’intelligenza artificiale, stavolta con l’apertura di un nuovo laboratorio di ricerca a Montréal, presso la sua sede locale. L’azienda di Sundar Pichai, del resto, ha anche deciso di fare una partnership con il Montreal’s Institute for Learning Algorithms ed altre istituzioni accademiche (tra cui la University of Montreal e McGill), per promuovere al meglio le attività di ricerca.
Attraverso questa iniziativa, Big G punta anche a sostenere il lavoro di ricerca di Yoshua Bengio, nonché altri progetti nell’ambito del machine learning e della ricerca sull’AI in Canada, considerando come in ogni caso queste tecnologie stiano diventando sempre più rilevanti per Google – come del resto per tantissimi altri attori del comparto hi tech.
Il team che sarà attivo preso il laboratorio di AI a Montréal collaborerà direttamente con quello di Google Brain (a Mountain View) e sarà diretto da Hugo Larochelle (già attivo nell’ambito del deep learning per Twitter).