Per il portale amazon.it, il Black Friday 2016 coincide con un importante risultato: in effetti, nel corso della giornata sono stati registrati ben 1 milione e 100mila ordini da parte degli utenti, praticamente la bellezza di 12 prodotti acquistati ogni secondo, con il picco nelle vendite che si è registrato verso le 14 e il record che è stato toccato ufficialmente alle 19.
Tra i record della giornata, si segnalano gli acquisti di album di Vasco (il numero di copie acquistato consentirebbe di ascoltare ininterrottamente musica per 2 mesi di fila), oppure, il numero di film di Harry Poter acquistati sarebbe stato sufficiente da riempire tutti i cinema italiani ben 4 volte.
Un altro primato davvero curioso è quello relativo al numero di aspirapolveri ordinati: impilati l’uno sull’altro, avrebbero dato vita ad una colonna alta il triplo del grattacielo Burj Khalifa, che detiene al momento il primato di edificio più alto del mondo. Tra i prodotti più acquistati, si segnalano le schede di memoria USB 3.0 Lexar JumpDrive (64GB), FIFA17 PS4, Harry Potter (edizione special), PS4 da 500GB Chassis Slim e, infine, Oral-B Pro Crossaction 2000.
Il precedente primato era stato raggiunto – sempre quest’anno – con il Prime Day 2016, il 12 luglio, durante il quale gli utenti avevano ordinato circa 750mila prodotti.