Secondo l’ultimo report condiviso dagli esperti di Strategy Analytics, durante il terzo trimestre 2016 – a livello globale – le vendite degli smartphone hanno permesso alle aziende di ottenere un utile operativo pari a 9.4 miliardi di dollari, in contrazione rispetto al medesimo periodo dello scorso anno, quando su questo mercato le aziende hanno ottenuto qualcosa come 13.5 miliardi di dollari.
All’interno di questo quadro, è Apple a guidare la classifica con i suoi 8.5 miliardi di dollari di utili (pari al 91 percento del totale globale). In seconda piazza (che peraltro è anche un record all’interno del mondo Android) troviamo ora la società cinese Huawei, la quale ha ottenuto un utile operativo che si colloca sui 200 milioni di dollari (2.4 percento del totale globale).
Al terzo e quarto posto troviamo invece le due società (sempre cinesi) Vivo ed Oppo, le quali detengono entrambe a loro volta il 2.2 percento del mercato. Secondo gli analisti, il notevole risultato raggiunto da Huawei si spiegherebbe con produzione e distribuzione improntate all’efficienza, nonché con il lancio di prodotti eleganti e un marketing davvero incisivo.