Anche Big G ha deciso di mostrare in maniera chiara i cambiamenti che si sono verificati nel mondo in questi ultimi decenni: Google Earth, infatti, ora offre una sorta di esperienza di timelapse nella visualizzazione dello sviluppo imposto dall’uomo nel mondo, evidenziando peraltro anche gli effetti sul clima di tutte queste attività svolte dal genere umano.
Così, attraverso il servizio dell’azienda di Mountain View, è possibile vedere spuntare dal nulla i grattacieli di Dubai, o ancora, prendere nota dell’espansione avvenuta nell’area di Las Vegas, come del resto, assistere impotenti di fronte alla diminuzione della superficie dei ghiacciai dell’Antartide, come del resto i nuovi alvei dei fiumi in Tibet.
Dopo aver aggiornato il suo database con le immagini satellitari del pianeta, infatti, l’azienda di Mountain View ha pubblicato questa “animazione” del nostro pianeta, con l’evoluzione che ha avuto tra il 1984 fino ai giorni nostri, resa possibile attraverso un database che conta al suo interno più di 5 milioni di fotografie, tutte a portata di clic.
I timelapse più interessanti ora sono anche disponibili all’interno di YouTube, in una playlist della durata di circa 40 minuti. Qui di seguito vi proponiamo un video per comprendere meglio il potenziale di questa novità firmata Big G: buona visione!