A causa della perdita di valore del rand, in Sudafrica risulta più costoso l’acquisto di device provenienti dagli Stati Uniti o dalla Cina e, in un quadro economico di questo tipo, si inserisce l’iniziativa di Onyx Connect, una startup con sede nella città di Johannesburg la quale si occuperà di realizzare in loco dei device mobile dai prezzi accessibili, con Android, che rivenderà in tutto il continente.
Secondo le prime indicazioni, i dispositivi saranno equipaggiati con hardware di fascia bassa – sensori fotografici con risoluzioni limitate e 1GB di RAM – che verranno proposti sul mercato al costo di 40 dollari, una cifra pensata appunto per consentire una migliore diffusione dell’OS mobile anche tra coloro i quali non si possono permettere l’acquisto di apparecchi più onerosi.
La distribuzione commerciale dei device di Onyx dovrebbe partire tra 12 (al massimo 18) mesi e, tra le nazioni africane interessate, si trovano il Sudafrica e l’Etiopia. Per la produzione degli smartphone, l’azienda importerà parte della componentistica dalla Cina, sebbene la progettazione, l’assemblaggio (e la produzione di alcune parti) degli stessi apparecchi avverrà localmente.