Dopo avervi riportato la notizia dell’avanzata di Windows 10 durante l’ultimo mese, diamo uno sguardo ad altre informazioni rilasciate in questi giorni da NetMarketShare relativamente all’azienda di Redmond, concentrandoci in particolare sul browser Microsoft Edge che, nonostante tutto, ha conosciuto un’ulteriore contrazione delle sue quote di mercato.
Gli ultimi dati, infatti, evidenziano come nel mese di novembre 2016 Microsoft Edge potesse contare sul 5.21 percento del mercato, contro il 5.26 percento del mese di ottobre: questa performance conferma la quarta piazza per popolarità nel mondo dei browser usati su Windows 10, dove Chrome (55.83 percento), Internet Explorer (21.66 percento) e Firefox (11.91 percento) spadroneggiano.
Microsoft Edge riesce comunque a fare meglio di Safari (3.61 percento) ed Opera (1.36 percento). Nonostante i numeri di IE possano suggerire una performance migliore rispetto ad Edge, bisogna comunque considerare come il primo sia utilizzabile anche su altre piattaforme e, in seguito all’annuncio dello stop agli aggiornamenti, anche Internet Explorer sta declinando.
Tra tutti i browser, Chrome è quello che continua ad accumulare vantaggio rispetto ai concorrenti. Staremo a vedere se con Creators Update il nuovo programma di Redmond possa avere uno slancio nella diffusione, sebbene sia in particolare gli add ons ed alcune feature ad essere deficitari rispetto agli altri browser.