Instagram ha deciso di introdurre nuovi strumenti per contrastare la fastidiosa attività condotta dai troll: in modo particolare, il social network delle immagini ora permette ai suoi iscritti di disabilitare la possibilità di inserire commenti al di sotto di alcuni contenuti postati, o ancora, è anche possibile eliminare i follower dagli account di tipo privato. Le persone eliminate, non saranno informate di questa scelta compiuta da parte dell’account che hanno scelto di seguire.
Un’altra novità interessante è anche la possibilità di segnalare – anonimamente – eventuali post nei quali ci siano elementi che abbiano a che fare con l’autolesionismo, una scelta compiuta per permettere alla piattaforma di intervenire laddove le persone manifestassero delle situazioni di difficoltà , mettendo in contatto la persona con organizzazioni che possono dare assistenza.
Fino a poco tempo fa, gli utenti del social avevano la possibilità di filtrare i commenti utilizzando a questo scopo alcune parole chiave.