Anche se apparentemente potrebbe sembrare una notizia di poco conto, in realtà , chi conosce bene Consumer Reports sa bene quanto questa news rappresenti una svolta: per la prima volta, infatti, la famosa guida per il mondo consumer statunitense ha sconsigliato l’acquisto di un laptop realizzato da Cupertino, vale a dire, quelli della gamma MacBook Pro.
Presentata nel corso dell’autunno, la nuova linea porta con sé una serie di novità interessanti – tra le quali la TouchBar – tuttavia, Consumer Reports ha decretato come questi device non siano stati in grado di superare i test dei suoi esperti, i quali hanno particolarmente rimproverato ad Apple l’inaffidabilità della batteria, la cui durata è troppo incostante.
Secondo la guida statunitense, questa problematica accomuna i MacBook Pro sottoposti a test, con la versione da 13 pollici (con TouchBar) che ha offerto 16 ore nel primo test, diventate 12 e 45 minuti nel secondo , infine, 3 ore e 45 minuti nel terzo: la versione senza Touchbar, invece, ha assicurato 19.4 ore di funzionamento nella prima prova, scendedo a 4 ore e 30 minuti nella seconda.
Cupertino ha indicato un’autonomia fino a 10 ore per i suoi laptop. Nel frattempo, Apple ha rilasciato l’update di macOS 10.2.2, che porta con sé l’eliminazione del sistema di indicazione delle ore e dei minuti residui di autonomia, giacché ritenuto poco accurato.