Electric Vehicle Arteries, questo l’acronimo del progetto promosso da Enel per l’Italia, a cui collaboreranno direttamente anche Verbund, Renault, Nissan, Bmw e Volkswagen. Con Enel in veste di coordinatore verranno costruiti dei veri e propri corridoi elettrici nelle principali direttrici autostradali italiane ed austriache, permettendo di ricaricare in maniera veloce ogni tipo di veicolo elettrico dotato delle tre più diffuse tecnologie di ricarica fast.
Eva+ verrà realizzato nell’arco dei prossimi tre anni, durante i quali verranno installate circa 200 colonne per la ricarica veloce: 120 saranno posizionate in Austria e le restanti 180 verranno installate sul suolo italiano e avranno la tecnologia Fast Recharge Plus, che garantiscono una ricarica veloce di 20 minuti a ben due veicoli elettrici in simultanea, per un totale di 360 auto elettriche caricate contemporaneamente.
Il programma ha già l’approvazione di finanziamento per la cifra di 4,2 milioni di euro con Inea, l’agenzia incaricata dalla Commissione europea, e sarà lanciato ufficialmente a Bruxelles il prossimo mese di gennaio. Il progetto verrà per metà finanziato dalla Commissione europea grazie al piano Connecting Europe Facility, e rientrerà nell’iniziativa della Commissione stessa denominata Trans-European Transport Network.