Per bocca del suo CEO Ev Williams, il social della scrittura – Medium – ha annunciato un importante cambio di strategia: la piattaforma, utilizzata non soltanto da utenti con la passione per la scrittura, bensì anche da professionisti dell’informazione e società , ha infatti deciso di superare il modello di business basato sulla pubblicità , puntando su qualcosa di alternativo.
Tra le novità annunciate, purtroppo, ci sono anche tagli di posti di lavoro (si parla di 50 persone che saranno licenziate) mentre gli obiettivi dell’azienda sono quelli di adottare un nuovo modello per ricompensare coloro i quali scrivono i contenuti, tenendo conto del valore tributato agli stessi da parte degli altri utenti, in sostanza, l’utilità di questi testi per l’utenza.
Queste novità giungono per la verità un po’ inattese, considerando come il 2016 si sia concluso con un importante crescita in termini di lettori e di contenuti condivisi: rispetto al 2015, infatti, le cifre indicano un incremento del 300 percento, un dato che pone il 2016 appena concluso come l’anno migliore per la piattaforma sin dal 2012, anno della sua fondazione.