Negli Stati Uniti gli utenti di Netflix sono stati truffati da un’azione di phishing, da parte di alcuni hacker che sono entrati in possesso dei dati delle carte di credito.
È quanto è emerso dalla società che si occupa di sicurezza FireEye. Il metodo è tra i più noti ormai: agli abbonati viene inviata una mail da una fonte che si spaccia per il colosso dello streaming. All’interno del messaggio di posta è presente un reindirizzamento link che porta ad una finta pagina di accesso, ovvero un sito malevolo, anch’esso molto simile per fattezze a quello di Netflix: qui la trappola, in cui viene chiesto di compilare il form per il login con nome, data di nascita, indirizzo e gli estremi della carta di credito.
Non si ha un numero ufficiale, ma a cadere nel tranello sembrerebbe siano stati in molti, sebbene FireEye ha spiegato che i siti incriminati non sono più in circolazione. “Netflix non vi chiederà mai alcuna informazione personale o bancaria tramite mail, e neanche alcuna password” ha specificato Netflix tramite la sezione riservata alla sicurezza degli abbonati.
La speranza dei milioni di utenti europei è che tale tecnica di raggiro non sbarchi nel vecchio continente.