Diamo uno sguardo ad una interessante novità tecnologica che riguarda il mondo della robotica: ElliQ è il suo nome, e si tratta di un device che può essere impiegato come assistente quotidiano capace di spronare gli anziani a contrastare la sedentarietà , facendo del movimento fisico, e ancora preoccupandosi di seguire le attività che si svolgono sui social network.
Il robot smart è addestrato – tramite un’intelligenza artificiale evoluta – a riconoscere l’anziano, ascoltandone la voce ed eseguendo i comandi che riceve, e ancora, si preoccupa anche di facilitare la fruizione dei social network da parte degli anziani che, in questo modo, restano in contatto con altre persone svolgendo attività che, secondo alcuni studi, hanno effetti benefici.
Realizzato dalla startup israeliana Intuition Robotics, il robot ElliQ è contraddistinto da piccole dimensioni, forme stilizzate e una capacità di movimento a 360 gradi, essendo peraltro completato da un display (separato) dallo stesso bot. Sfruttando videocamere ad hoc (per la vista), ElliQ riesce anche ad individuare oggetti e persone.
Il robot è anche in grado di offrire dei promemoria su attività inderogabili, come per esempio l’assunzione di medicine.