Oltre ad essere disponibile come servizio su mobile, Telegram è anche un prodotto utilizzabile pure su Desktop e, a questo proposito, il servizio di messaggistica istantanea ha rilasciato una nuova versione (la 1.0) che porta con sé una serie di novità per gli utenti di Windows, macOS e Linux, con un aggiornamento “rilevante” che giunge dopo alcuni anni.
A titolo di esempio, Telegram Desktop porta con sé la nuova interfaccia grafica ispirata al Material Design, come del resto, è stata arricchita da una serie di animazioni più scorrevoli, e ancora, è stata dotata del supporto ai temi personalizzati (tra i quali, quello selezionato di default si chiama petaloso).
Gli utenti hanno ovviamente la possibilità di andare alla ricerca del loro tema preferito, impostando ogni background e dettaglio dei pulsanti con una serie di colori e di immagini dedicati. Sul blog ufficiale, l’azienda ha anche messo a disposizione una serie di temi scaricabili, nonché altri dettagli relativi all’update appena rilasciato.