A seguito dell’inizio del rilascio di Windows 10 Creators Update, Microsoft ha chiuso le porte agli emulatori dei giochi.
Questa nuova politica riguarda sia i dispositivi mobili che i computer, ed è già entrata in atto. Gli emulatori dei giochi dunque non saranno più scaricabili dallo store di Microsoft, e per questo gli sviluppatori sono stati contattati dallo stesso colosso di Redmond, che ha semplicemente comunicato loro che le app erano stato rimosse in quanto “emulano un sistema di gioco e non sono consentite su qualsiasi famiglia di dispositivi“.
Ciò ovviamente non significa che gli utenti di Windows 10 non potranno usufruire di giochi del passato, perché gli emulatori potranno sempre essere scaricate per vie traverse dal web. Discorso più complicato per gli utenti Xbox One e Windows 10 Mobile, per i quali questo provvedimento comporta qualche problema in più, vista la maggiore difficoltà per l’installazione di software. Tra i primi sviluppatori a farne le spese troviamo NESBOX, creatori di Universal Emulator: con immenso rammarico dei fan, l’app è infatti già stata rimossa dallo store.