Dopo le numerose indiscrezioni delle scorse settimane ecco arrivare le prime immagini che confermano definitivamente l’imminente arrivo sul mercato delle nuove schede grafiche Nvidia GeForce GTX260 con core a 55 nm.
La nuova scheda risulta visivamente diversa dal modello attuale, soprattutto per la diversa posizione delle memorie (ora tutte su un singolo lato) e per l’assenza delle sedi aggiuntive di memoria dedicate alla GTX280 (notate l’assenza di un chip a sinistra della scritta 65 nm nella scheda attuale).
Il nuovo Pcb risulta composto da 10 diversi strati, in netta diminuzione rispetto ai 14 necessari alla scheda attuale. Questo permetterà a Nvidia e ai propri partner un buon contenimento del costo di produzione, con ovvie ripercussioni sia sui guadagni dell’azienda sia (speriamo) sulle tasche dei consumatori. Anche la sezione di alimentazione viene rinnovata e passa da un sistema a 3+2 stadi a uno 4+2, ciò dovrebbe migliorare la stabilità generale e soprattutto le capacità di overclock del prodotto.
Le nuove schede utilizzeranno le stesse frequenze operative dei modelli attuali, con i 216 stream processor funzionanti a 1.242 MHz, un core a 575 MHz e 896 Mbyte di memoria Ddr3 a 2 GHz.
In queste immagini vi mostriamo inoltre una scheda Zotac GeForce GTX260 in versione definitva, che verrà commercializzata dopo l’annuncio ufficiale di Nvidia, atteso per l’inizio del prossimo anno in concomitanza con il CES.