Se vi stessi presentando un’autovettura definirei il modello di cui vi sto per parlare come un’anima sportiva trapiantata nella scocca di una city car. Quella che vi presento, però, è la la nuova scheda madre Asus ROG Strix B450-I Gaming e tra poco capire l’analogia da cui sono partito. Si tratta, infatti, di un modello in formato mini-ITX che in soli 17 cm x 17 cm racchiude tutte le potenzialità per creare un desktop da gioco di ultima generazione.
Questa scheda madre è realizzata attorno al chipset AMD B450 che subentra al suo predecessore B350 aggiungendo il supporto per i processori Ryzen della serie 2000 e alle tecnologie Precision Boost Overdrive e StoreMI. Il formato mini-ITX è stato per molto tempo un sinonimo di compattezza a discapito di funzionalità e prestazioni. La ridottissima superficie non permetteva di integrare circuiti di alimentazioni adatti ai voraci – dal punto di vista energetico – processori di top di gamma di qualche anno fa; questo, a cascata, spingeva i produttori a calibrare il quantitativo di funzioni integrate sullo standard delle piattaforme molto economiche. Oggi la situazione è molto cambiata, anzi potremmo dire che è quasi rovesciata. A ben guardare, una scheda madre in formato ATX standard e anche una in formato micro-ATX appaiono quasi sovradimensionate. Lo sviluppo tecnologico ha permesso di realizzare processori top di gamma che consumano e dissipano molto meno che in passato – fatta eccezione per il modelli con più di 10 core fisici – così come ha permesso di realizzare dischi molto veloci ed estremamente compatti come quelli in formato M.2.
Se ben equipaggiata, quindi, la ROG Strix B450-I Gaming può tramutarsi in una piattaforma gaming di alto livello. Potete scegliere un processore AMD Ryzen 2700X per avere quanto di meglio offre il mercato per il socket AMD AM4; scegliere due moduli di memoria Ddr4 ad alte prestazioni – questa scheda madre supporta Ddr4 fino a 3.600 MHz in modalità di overclock – per una capacità complessiva di 16 Gbyte di memoria e optare per un veloce disco Ssd in standard M.2 NVMe x4 per avere il massimo delle prestazioni nel minore degli ingombri.
Ovviamente il formato mini-ITX impone dei compromessi: il numero degli zoccoli per la memoria è limitato a due, più che sufficienti se non avete bisogno di 32 Gbyte di memoria e quindi di almeno quattro zoccoli. Anche il numero degli slot Pci Express è ridotto all’osso: sulla scheda trovate, infatti, solo lo slot Pci Express x16 dedicato alla scheda grafica, l’unico di cui in effetti c’è bisogno. Asus ha fatto in modo di integrare tutto – o quasi – quello di cui potreste aver bisogno sul Pcb stesso o sul piccolo modulo ausiliario che come il secondo piano di un condominio su sviluppa parallelo al pcb stesso.
Ricapitolando, il socket AM4 permette di installare processori AMD Ryzen di prima e seconda generazione (serie 1000 e serie 2000) così come quelli con grafica integrata Radeon Vega. In questo caso l’uscita video Hdmi è disponibile sul pannello posteriore della scheda madre; sempre sul pannello posteriore sono collocate quattro porte Usb 3.1 Gen1, due porte Usb 3.1 Gen2, una porta di rete Ethernet di classe gigabit gestita dal controller Intel I211-AT, i connettori per le antenne del controller integrato Wi-Fi (802.11a/b/g/n/ac) e Bluetooth 4.2, così come le uscite audio analogiche gestite dal codec audio SupremeFX S1220A. A fianco del socket AM4 sono presenti due zoccoli per memoria Ddr4 e i connettori per le ventole di raffreddamento e per collegare dispositivi compatibili con la tecnologia Aura Sync di Asus (se siete amanti dei desktop luminosi sarete contenti).
Per quanto riguarda i dischi fissi sono disponibili quattro porte Serial Ata 3.0 e due connettori M.2: il primo di questi è collocato sul modulo dove risiede anche il codec audio, mentre il secondo si trova sulla faccia inferiore del Pcb.
Lo slot Pci Express x16 si trova al limite del Pcb e questo permette la maggiore libertà di scelta per quanto riguarda la scheda grafica. Se volete un sistema ultra compatto potete optare per una soluzione di piccole dimensioni; se invece volete il massimo delle prestazioni potete scegliere un modello top di gamma con dissipatore in formato maxi, compatibilmente con lo spazio a disposizione nel telaio. Gli utenti più smaliziati potrebbero anche pensare a un sistema di raffreddamento a liquido sia per il processore sia per la scheda grafica, così da racchiudere tutto in poco spazio, senza rinunciare a un raffreddamento efficace ed efficiente e a un sistema silenzioso.
Come dice il nome stesso, questa scheda madre appartiene alla linea di prodotti ROG (Republic of Gamers) e come tale è fornita delle tecnologie che hanno reso questo marchio famoso tra gli utenti e i videogiocatori. La qualità dell’hardware è di alto livello e il bios offre all’utente il pieno controllo della piattaforma così da poter spingere il sistema ben oltre i parametri di specifica dei singoli componenti.
In redazione abbiamo provato la Strix B450-I Gaming con un processore AMD Ryzen 2700X con dissipatore standard (quello fornito da AMD), 16 Byte di memoria Ddr4, un disco Ssd Samsung 970 Evo e una scheda grafica AMD Radeon RX 580. Il sistema è risultato estremamente stabile e una volta installato il sistema operativo Windows 10 Pro ci è stato proposta in automatico l’installazione della suite Asus per la gestione di driver e software. In pochi clic e qualche minuto di attesa ci siamo ritrovati con un sistema pronto all’uso senza dover fare lo sforzo di cercare e scaricare driver.
Purtroppo nel caso della ROG Strix B450-I Gaming di piccolo ci sono solo le dimensioni, perché in questo momento – sono passate poche ore dal lancio ufficiale in Italia – il prezzo al dettaglio di questa nuova scheda madre Asus supera i 250 euro. Per le funzioni offerte e per la possibilità di creare un desktop veramente piccolo, questa cifra non è eccessivamente alta rispetto a soluzioni di pari caratteristiche, ma è anche vero che rinunciando alle peculiarità di questo formato così compatto è possibile risparmiare molto. Ci auguriamo che nel corso delle prossime settimane il prezzo al dettaglio scenda almeno verso la soglia dei 200 euro.
[amazon_link asins=’B07F6ZP4RW,B07F714FT7,B07F71ZG35,B07F6XBJVG,B07F6ZXNXK,B07F6YQV4J,B07F6XSD3S’ template=’ProductGrid’ store=’pcprofessiona-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6a2641bb-9559-11e8-a2af-098148010e0b’]