A poche settimane dal progetto pilota dedicato a un nuovo piano di abbonamento Ultra, Netflix si è ora impegnata in una nuova sperimentazione “a tiratura limitata” riguardante l’advertising a uso interno. Agli utenti viene mostrato un ad video tra un episodio e l’altro di uno show, apparentemente al solo scopo di promuovere le altre serie presenti sulla piattaforma.
Anche questa volta non c’è stata alcuna comunicazione ufficiale da parte della società, l’advertising a uso interno è stato di fatto scoperto dagli utenti che si sono imbattuti nei video “impossibili da saltare” e si sono lamentati della novità sulla piattaforma sociale di Reddit.
In questi giorni i rapporti degli utenti sugli ad di Netflix si sono moltiplicati, e alla fine la corporation ha confermato l’esistenza del progetto nel suo solito modo stringato e monco di dettagli a dir poco importanti: il test degli ad tra gli episodi serve a verificare l’utilità delle “raccomandazioni” per gli utenti alla ricerca di nuovi contenuti, ha spiegato Netflix, senza rispondere alle domande in merito al numero di persone interessate dal test, al tipo di dispositivi o ai territori coinvolti.
La decisione di inserire ad tra gli episodi di una serie è stata accolta in maniera decisamente negativa dagli utenti, anche se Netflix non sembra preoccuparsi delle polemiche: la società dice di essere a conoscenza delle reazioni ma è più interessata al modo in cui il pubblico di abbonati paganti interagirà con gli spezzoni pubblicitari.