Instagram aggiunge il tag nei video, non più solo nelle foto. Ecco come si fa a taggare una persona in un video su Instagram.
Come si fa a taggare una persona in un video Instagram? La notizia del nuovo aggiornamento dell’app social arriva da TechCrunch. L’opzione è stata disponibile su Instagram fino al 2013, dopodiché è stata rimossa. Ora il team dietro il social di fotografia sta testando nuovamente i tag nei video, dopo averli inseriti anche nelle storie.
Come si fa a taggare una persona in un video Instagram
L’opzione funziona in modo simile al taggare le foto, ma invece che premere la piccola icona in basso a sinistra per aprire i nomi taggati direttamente sopra il contenuto, il tasto linka alla lista di persone taggate.
Una volta cliccato, si viene reindirizzati a una pagina chiamata “Persone in questo video”, e appaiono tutti gli utenti Instagram che il creatore del post ha scelto di taggare.
Per ora sembra che il video non comparirà sul profilo dell’utente taggato, come succede invece per le foto taggate. Non è da escludere che questa possibilità possa attuarsi però in futuro. Questa opzione per il primo periodo non sarà disponibile per Instagram web, ma sarà accessibile solo da dispositivi mobili.
Essendo ancora una versione beta, Instagram non ha voluto rivelare troppo riguardo ai test che sta svolgendo, tantomeno parlare dei piani futuri e dell’ampliamento di questa novità. Infatti al momento solo alcune aziende stanno utilizzando la nuova opzione, per metterla alla prova.
“Testiamo sempre nuovi metodi per migliorare l’esperienza degli utenti su Intagram. In modo da portarvi più vicino alle persone e cose che amate” ha spiegato un portavoce, confermando i test legati al video tagging.
Magari fino a ora è stato sufficiente taggare gli amici nelle foto, nelle storie ma il formato video sta prendendo sempre più piede e sono sempre di più gli aggiornamenti che lo dimostrano. In particolare la new entry IGTV e le live, che connettono grossi gruppi di utenti attraverso l’utilizzo di videochat.
L’opzione video tagging è quindi il prossimo passo obbligato, e sicuramente sarà un’opzione che amplierà il tasso di engagement con l’app, visto che gli utenti dovranno far ripartire l’app dopo aver letto la notifica.
Questa opzione potrebbe anche permettere ai video di diventare acquistabili, proprio come le foto che attraverso un link interattivo indirizzano al prodotto mostrato.
Al momento tra le FAQ di Instagram è spiegato che l’unico modo di taggare nei video è farlo commentando il proprio posto con il nome utente del diretto interessato.
Potrebbero interessarti anche:
Come mettere la musica nelle Storie Instagram: trucchi e consigli
Nostalgici degli anni ’90? Arriva il Neo Geo Mini anche in Italia