Le indiscrezioni, si sa, non finiscono mai e spesso arrivano con il contagocce. Questa volta però le numerose voci su una nuova scheda grafica GeForce GTX295 a doppia Gpu sembrano essere confermate definitivamente.
Dall’estremo oriente arriva infatti la prima immagine di una scheda grafica Nvidia finora sconosciuta, una soluzione a doppio Pcb che ricorda in parte la “vecchia” 9800GX2. La scheda in questione è in realtà quella che viene ormai comunemente chiamata GTX295, basata su due nuove Gpu GT200 prodotte a 55nm, dotate ciascuna di 240 stream processor con un bus di 448 bit e 896 Mbyte di memoria ciascuna. I dati di ogni Gpu sono in pratica una via di mezzo tra le attuali GTX260 e GTX280, riprendendo caratteristiche di memoria dal primo modello e stream processore dal secondo.
La scheda, come si può notare, integrerà due connettori Dvi e un Hdmi, sarà di tipo dual slot e verrà alimentata da un connettore 6 pin PEG e da uno 8 pin PEG, esattamente come le attuali GTX280.
Le Cpu utilizzate per questa scheda verranno anche utilizzate per la produzione di una nuova top di gamma a singola Gpu, che Nvidia chiamerà GeForce GTX285 e che verrà presentata, esattamente come la scheda mostrata sopra, al CES di Las Vegas che inizierà il prossimo 8 gennaio.
Le caratteristiche tecniche indicano dunque in questo caso 240 stream processor a frequenze simili (o forse solo leggermente superiori) della GTX280, con bus a 512 bit e 1 Gbyte di memoria. In questo caso l’adozione del nuovo processo produttivo permetterà di ridurre il consumo della scheda che passerà dai 236 watt dell’attuale GTX280 ai 183 watt della GTX285. Per l’alimentazione saranno dunque sufficienti due connettori a 6 pin PEG.