Come anticipato qualche settimana fa Western Digital si appresta a introdurre sul mercato il primo disco rigido tradizionale con capacità di 2 Tbyte.
Il nuovo modello, atteso in commercio per la prossima settimana, fa parte della serie Caviar Green, caratterizzata da consumi ridotti rispetto a modelli più tradizionali. Il consumo ridotto si deve a numerosi accorgimenti del produttore, tra cui la velocità di rotazione di 5.400 giri al minuto quando il carico di lavoro è basso, passando ai canonici 7.200 giri solo quando necessario.
Il disco, chiamato WD20EADS, adotterà la connessione Sata II, 32 Mbyte di cache e si caratterizza per un tempo d’accesso medio di 8,9 ms, una valore in assoluto molto basso per dischi da 3,5 pollici.
La costruzione prevede l’utilizzo di quattro piatti da 500 Gbyte ciascuno, un valore che rappresenta (a pari merito con Seagate) un record assoluto.
Il prezzo dovrebbe assestarsi al debutto intorno ai 175€, coerente con la grande capacità di archiviazione resa disponibile.