Il GSMA Mobile World Congress di Barcellona è alle porte (16-19 febbraio 2009), e potrebbe essere l’occasione giusta per l’annuncio del nuovo EEE Phone di Asus. Dopo mesi di indiscrezioni ormai è certo che l’azienda taiwanese è pronta per giocare la sua carta nel mondo degli smartphone forte di un logo che sta andando per la maggiore nel settore dei netbook (e ormai non solo più quelli).
La conferma arriva da Jonney Shih, CEO di ASUS, in una recente intervista rilasciata al New York Times. Il numero uno di Asus non si è dilungato in dettagli sulle funzionalità tecniche del dispositivo “low-cost” né sulla data del rilascio, resta quindi ancora un mistero il sistema operativo scelto. Windows Mobile o Android? C’è chi scommette sul sistema operativo made in Google anche solo perché Asus è recentemente entrata a far parte dell’Open Handset Alliance, la “cordata” di aziende che ha come obiettivo lo sviluppo della piattaforma mobile Android.
L’unica notizia degna di nota che Jonney Shih si è lasciato sfuggire è che l’EEE Phone funzionerà anche come una sorta di telecomando universale per i dispositivi di casa.
È data come “molto probabile” anche l’entrata nell’arena degli smartphone da parte di Dell. A ipotizzarlo è Shaw Wu, analista di Kaufman Brothers, che ritiene “inevitabile per Dell entrare in questo mercato”, anche se non ha ipotizzato date. Non resta che aspettare conferme al prossimo GSMA Mobile World Congress di Barcellona.