Dopo l’iMac di Apple e il TouchSmart di HP, è il turno di Asus di congedare mouse e tastiera: basta un tocco delle dita per scrivere, navigare su Internet, chattare, mandare e-mail, lavorare, ascoltare musica o giocare in modo più semplice, interattivo e divertente. Riuscirà l’Eee Top , il nuovo PC all-in-one touch screen di Asus con schermo da 15,6 pollici, a bissare il successo del netbook capostipite della famiglia delle “3 e”? Le premesse sono ottime, anche in virtù del prezzo: 549 euro Iva inclusa.
Disponibile sia nella versione nera sia bianca, l’Eee Top ET1602 punta sulla semplicità di installazione e utilizzo (basta collegare il solo cavo di alimentazione) e sul peso contenuto (poco più di 4 Kg) che consente di spostarlo agevolmente da una stanza all’altra in qualunque momento. Per sfruttare al meglio la caratteristica “touch“, Asus ha creato diverse applicazioni ad hoc. Innanzitutto, Easy Mode, per accedere velocemente ai programmi più comuni attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva, ma anche SoftStylus, per scrivere testi direttamente sullo schermo. Oppure Eee Memo, per lasciare sullo schermo veri e propri “post-it digitali” come promemoria per sé o per la famiglia, o ancora Opera Touch, per navigare su Internet con il massimo comfort, consultando le pagine Web con il solo tocco delle dita.Non mancano poi soluzioni espressamente pensate per l’intrattenimento domestico, a partire da Eee Cinema per avere sempre a portata di mano foto, video e musica. Il suono è affidato alla cura di altoparlanti con tecnologia SRS Premium Sound, mentre la webcam integrata è dotata della funzione Eee Cam consente di effettuare video e chat personalizzate con particolari effetti grafici, emoticon o persino disegni a mano libera.
Asus non ha trascurato neanche l’aspetto “ecologico”. L’Eee Top ET1602 è costruito con materiali che rispettano le normative in materia di salvaguardia ambientale, e non è solo silenzioso, soli 26 decibel, ma consuma appena 25 Watt (meno di una comune lampada da tavolo). Inoltre il risparmio energetico è anche assicurato dalla tecnologia proprietaria Asus Hybrid Engine che ottimizza i consumi in base al tipo di utilizzo del computer.
Ecco le specifiche nel dettaglio:
- Modello: Eee Top ET1602
- Lcd: 15.6″ – 16:9 wide panel
- Touchscreen: Single touch (accetta input tramite dito o pennino)
- Sistema operativo: Windows XP Home
- Processore: Intel Atom N270
- Chipset: 945GSE + ICH7
- Memoria: DDRII 1 GB
- Hard disk: drive da 160 GB SATAII 5,400 rpm
- Grafica: OnboardLan: 10/100/1000 Mbps
- Wireless: Wi-Fi 802.11b/g/n
- Speaker: 4W Hi-Fi speaker x 2 + SRS Premium Sound System
- Audio: High definition audio
- Porte: USB 2.0 x 2, card reader, 3 porte audio per 5.1 canali, Gigabit LAN, 1USB 2.0
- Power supply: 19 V DC, 4.74 A, 65 W power adaptor
- Batteria: Non presente su questo modello
- Peso: 4,3 kg
- Dimensioni: 407,4 x 339,55 x 42,5 mm