Il lancio del nuovo smartphone di RIM avviene in contemporanea per Vodafone e Wind. Il BlackBerry Curve 8900 è offerto da Vodafone a 429 euro per tutti i clienti, mentre sarà disponibile nei negozi Wind a partire dal 2 febbraio al prezzo di 399 euro in abbinamento a una SIM ricaricabile, oppure a 13 euro al mese per i clienti in abbonamento. A breve anche la versione personalizzata di TIM.
Il BlackBerry Curve 8900, compatibile con le reti mobili quadband Gsm/Gprs/Edge (non Umts), dispone di un display 480×360 punti da 2.4 pollici e una fotocamera da 3.2 megapixel con flash e autofocus. Le dimensioni di 109 x 60 x 13.5 millimetri, per un peso di circa 110 grammi, lo rendono lo smartphone BlackBerry più sottile sul mercato, mentre il processore da 512 MHz fa di lui il più veloce tra i modelli di RIM. La memoria interna è di 256 MB, con possibilità di espansione tramite schede microSD/ SDHC fino a 16GB. La connettività WiFi e Bluetooth si completa con il ricevitore GPS e un’applicazione di mappe proprietaria preinstallata.
Il nuovo BlackBerry Curve 8900 oltre ai servizi di email, messaggistica evoluta, agenda, browser web e applicazioni multimediali, strizza l’occhio anche a Facebook con un’applicazione che consente, per esempio, di scattare foto e pubblicarle sul sito con tanto di descrizione e “tag”. Ma anche di cambiare velocemente il proprio status, inviare e accettare richieste di amicizia, scrivere sulla propria bacheca e quella degli amici, e ricevere e rispondere ai messaggi.