La partecipazione dell’azienda nippo-svedese alla manifestazione in corso di svolgimento in questi giorni a Barcellona ha il volto (ancora non ben delineato) di Idou, nome in codice del concept di uno smartphone con fotocamera digitale da ben 12.1 megapixel.
Idou, e il nuovo W995 Walkman, rispondono a una precisa strategia di Sony Ericsson che punta a proporre applicazioni esclusive ed entertainment a 360 gradi. L’operazione “Entertainment Unlimited” si allinea quindi ai trend del settore, ossia unire il meglio dell’entertainment in una sola offerta, ampliare le esperienze d’intrattenimento grazie all’integrazione tra il telefono cellulare e altri dispositivi e fondere comunicazione ed entertainment per regalare nuove possibilità di condivisione.
Idou, come accennato, è ancora in fase di prototipo e dovrebbe essere disponibile nella seconda metà del 2009. Oltre alla già citata fotocamera da 12.1 megapixel con flash Xenon, saranno presenti altre funzioni multimediali di alto livello come la possibilità di godersi musica, film e serie TV sullo schermo touchscreen 16:9 da 3.5 pollici in grado di visualizzare fino a 16 milioni di colori. Basato su quello che diventerà il sistema operativo di Symbian Foundation, Idou consentirà di installare migliaia di applicazioni disponibili online e scaricare contenuti da Sony Ericsson Play Now.
Il Sony Ericsson W995, invece, è l’ultimo nato della famiglia Walkman e include la nuova applicazione Media Go per riprodurre, trasferire e organizzare tutti i contenuti (nei principali formati multimediali) sul telefono. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, il W995 è un quadribanda (Gsm/Gprs/Edge 850/900/1800/1900 e Utms/Hspa 900/2100) e dispone di display da 2,6″ con risoluzione 240×320, fotocamera da 8.1 Megapixel, Gps integrato con funzioni di A-Gps (geottagging), e connettività Bluetooth e Wi-Fi. Nella confezione dovrebbe essere inclusa una Memory Stick da 8 GB.