Se la partnership tra TomTom e Toyota è ormai collaudata, e già alla seconda generazione di sistemi di navigazione semi-integrata, la collaborazione con Renault è invece una delle novità annunciate al 79° Salone dell’Auto di Ginevra in corso in questi giorni.
TomTom Carminat, che sarà disponibile sui modelli Clio, Scenic e Megane, offre una procedura semplificata per aggiornare le mappe, l’elenco degli autovelox, i punti di interesse o le voci, rispetto ai tradizionali sistemi integrati. Tramite HOME, il software fornito in dotazione, si scaricano gli ultimi aggiornamenti da Internet e si trasferiscono su una scheda Sd, che può essere installata nell’apposito slot a fianco dello schermo del navigatore.
I contenuti e i servizi disponibili per gli utilizzatori del Carminat TomTom includono Map Share, che permette di fare correzioni e miglioramenti alle mappe in pochi secondi, ma anche condividere le informazioni sui percorsi tra i 30 milioni di utenti della community di TomTom.
Dal punto di vista tecnico, Carminat TomTom dispone di un ampio schermo da 5.8 pollici e di un ricevitore radio Rds-Tmc integrato. Inoltre, include caratteristiche utili alla sicurezza come il menu “Aiuto!” che fornisce informazioni come numeri di emergenza e quelli di assistenza tecnica, le indicazioni per gli ospedali più vicini, gli avvisi per la manutenzione del veicolo e le istruzioni di primo soccorso.
Carminat TomTom sarà disponibile dalla primavera 2009 in Europa a partire da 490 euro. Inizialmente sarà montato sulle nuove Renault Clio per poi essere esteso sulle nuove Renault Megane e Scenic. Le mappe sono fornite da Tele Atlas.
Ecco le specifiche tecniche complete:
- Schermo da 5.8 pollici (non-touch)
- Antenna RDS-TMC integrata
- Sensori aggiuntivi (contachilometri e contagiri) per migliorare la guidabilità
- Funzioni attivabili via “Central Switch” o “Remote Control”
- Display simil-radio (può variare a seconda del modello di vettura)
- Display della temperatura (può variare a seconda del modello di vettura)
- Scheda Sd per caricare i contenuti
- Possibilità di aggiornare il software